I Valori e le Idee

i Valori e le Idee

La verità è che tutto è iniziato molto prima di essere consapevole di voler intraprendere la strada che mi avrebbe condotto a pensare ad un progetto tutto mio (LP-EnergyProjects).

Andria, Puglia, non mi ricordo l’anno, forse 2003.

Caldo afoso, 48 gradi sulla croce verde di una farmacia. Una delle prime volte che ho sentito parlare di siccità? In quei tempi, in Puglia, in Estate davvero non pioveva mai.                           

Puglia a rischio desertificazione? Non ne sapevo niente, ma avevo capito che era necessario fare qualcosa, o limitare qualcosa.

Mio padre mi ripeteva continuamente di fare la doccia con rispetto, di chiudere l’acqua sempre se non per risciacquare. Valeva anche per quando lavavo i denti, le mani e così via. Ma non solo, la Luce? Dovevo staccare la presa di TV, wifi…. Tutto cio che emanava una piccola lucina doveva essere annientato. Una noia mortale….

Sono passati anni prima che capissi che in effetti era quasi un’attenzione avanguardista e probabilmente anche molto rara nella società di allora.

È stato per me un punto di partenza fondamentale. In quei momenti stavo imparando che il rispetto dell’ambiente parte dal nostro piccolo, dalle nostre abitudini. Da questo è nata una prima parte del mio progetto: voler essere fonte di ispirazione per tutti coloro che vogliono aiutare l’ambiente.

L’interesse per le materie tecniche mi ha portato ad iscrivermi ad Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano e di proseguire con Propulsione Aerospaziale, diventando quindi un Ingegnere Industriale. Un percorso di crescita incredibile dove ho conosciuto personalità eclettiche, uniche, e fatto esperienze di vita straordinarie, concludendo con un progetto di Tesi in Siberia, sull'efficientamento energetico di un fan utilizzato per la ventilazione nelle miniere.

E da qui la voglia di mettere in gioco anche le competenze energetiche e di progettazione, per aiutare una transizione verso le Fonti Energetiche Rinnovabili.

Un giorno ho letto questa frase

FABER EST SUAE QUISQUE FORTUNAE, ognuno è artefice del proprio destino.

Penso sia una delle frasi più vere che esista. Ed è il punto di partenza della NOSTRA transizione energetica, quella che aiuta noi e chi verrà dopo di noi a vivere in un ambiente verde, accogliente e in piena simbiosi con l’uomo.

Laura Pomo, Ingegnere, Consulente.